Perché viene ignorata la pubblicità?

È ignorata perché è mal strutturata disegnata.

In generale, siamo tutti alquanto reticenti con la pubblicità/comunicazione, sfogliamo appena le riviste, eventualmente vediamo qualcosa in più ma non gli prestiamo molta attenzione. Tuttavia, quando andiamo a creare la pubblicità per le nostre imprese crediamo che quello che abbiamo strutturato è meraviglioso e pensiamo: Come è possibile che non la legga? Che non veda questa informazione? Come è possibile che non si sorprenda con questo titolo o questa immagine che metterò? Come è possibile che la gente abbia potuto farne a meno?... e la verità è, che così non funziona!!!

Così come noi siamo scettici come pubblico, perché ce ne dimentichiamo quando dobbiamo creare la comunicazione per il nostro pubblico, se pensiamo come loro?

  • È mal disegnata perché È GENERICA E NON E’ RILEVANTE e la disegniamo in base a quello che è importante per Noi (come imprese) e non in funzione di quello che è rilevante per il nostro pubblico, con messaggi tipo: la vita che sogni, quello che sempre hai desiderato, libera l’essere che c’è in te, perché te lo meriti, la migliore ubicazione, compromesso, serietà, qualità e bla bla bla bla... Per favore!!! Davvero gli stiamo dicendo questo alla gente?!!! e dopo ci chiediamo perché la gente non ci ha chiamato? sono cose generiche che si sono dette per anni e alle quali non crediamo più e questo provoca che si convertono di passaggio in paesaggio, o detto in un’altra forma INVISIBILI.
  • È mal strutturata disegnata perché PROMETTE COSE ALLE QUALI LA GENTE NON CREDE: i consumatori NON SONO STUPIDI e sanno qual è la portata di ciò che stanno comprando. Vogliono sapere che soluzioni gli offre il prodotto-servizio, punto. Sono scettici alle soluzioni miracolose.
  • È mal strutturata disegnato perché ha ZERO SEGMENTAZIONE, la pubblicità è diretta ad un pubblico sbagliato o si presume che tutti siano clienti potenziali e si vuole vendere a chiunque. Che significa ciò? Che in termini di comunicazione, si usano mezzi, canali o forme per arrivare a persone a cui non importa quello che diciamo, e questo è spreco!!
  • È mal disegnata perché NON HA UNO STILE, NON HA UN TONO PROPRIO NÉ UN MESSAGGIO GENUINO, si dirige al pubblico in forma generica.